La Bottega Solidale di Modica

Dal 1994 la Cooperativa Quetzal distribuisce il proprio cioccolato biologico e i prodotti del commercio equo e solidale nel territorio

La nostra Bottega sorge nel centro storico di Modica, in C/so Umberto I, 223, luogo da noi scelto quando tanti preferivano abbandonarlo. Abbiamo scommesso sulla valorizzazione del centro storico e ci sembra, dopo qualche anno, che l’intuizione sia stata azzeccata. Dal 1995 la Cooperativa Quetzal si occupa di commercio equo e solidale. In tutto questo tempo abbiamo cercato di offrire non solo prodotti “ad alta dignità”, che favoriscono la giustizia sociale ed economica dei paesi del Sud del Mondo e di recente pure quelli di Solidale Italiano, ma anche momenti di riflessione, di incontro, di festa con l’intento di sollecitare nei consumatori la consapevolezza degli squilibri generati dal sistema economico dominante e proporre iniziative commerciali, finanziarie, ambientali, orientate a principi di sostenibilità e partecipazione.

La Bottega pertanto è un luogo dove le parole solidarietà e convivenza si traducono in pratiche ed azioni concrete, attraverso la vendita di prodotti, artigianali e alimentari, talvolta dai prezzi leggermente superiori ma dietro ai quali esiste grande trasparenza: sulla lavorazione, le origini, i progetti, i produttori e gli ingredienti, in gran parte biologici.

Alla Bottega solidale di Modica puoi acquistare le barrette di cioccolato Quetzal bio ed equo-solidali di nostra produzione, gli alimentari (in gran parte BIO e del commercio equo), l'accurato artigianato fatto a mano e le esclusive bomboniere personalizzabili, rigorosamente di commercio equo e solidale, l'abbigliamento in tessuto organico e tinture naturali, i libri di piccole case editrici che ci aiutano a inventare e sperimentare stili di vita sostenibili, cosmetici e detersivi completamente anallergici e biodegradabili, liste nozze e regali per ogni occasione.