Cioccolato di Modica al caffé bio, 60 gr

barretta di cioccolato aromatizzato al caffé bio vegano ed equosolidale

Cioccolato di Modica al caffé bio, 60 gr
€ 2,50

La barretta LAeQUA di cioccolato biologico al caffè contiene massa di cacao al 50% e zucchero di canna provenienti da produttori di commercio equo e solidale. è vegana e priva di glutine.

La Coop CONACADO (Repubblica Dominicana) o MCCH (Ecuador) forniscono le fave di cacao e una cooperativa del Paraguay, COOPAGRO, lo zucchero di canna.

Il caffè di varietà arabica bio viene importato in grani da Altromercato dalla Cooperativa Uciri (Messico) e macinato finissimo appena prima della produzione delle barrette di cioccolato in modo che nell’impasto del cioccolato venga aggiunta la polvere di caffè fresca.

Si tratta di tutte materie prime certificate biologiche e di commercio equo e solidale.

La Cooperativa Uciri è una delle storiche organizzazioni del commercio equo latinoamericano, nata nel 1983 nello Stato di Oaxaca, oggi coinvolge migliaia di contadini indigeni e vanta una delle maggiori estensioni di terreni biologici del continente. Inizialmente la sua costituzione con poche decine di contadini che si misero insieme per cercare mercati alternativi che permettessero loro di bypassare gli intermediari, i coyotes locali, portò molto scompiglio e reazioni violente per lunghi anni. La loro azione dava fastidio a chi aveva avuto fino a quel punto tutto il potere. Molti leader campesini della Cooperativa furono assassinati dai poteri locali legati ai coyotes. Ma alla lunga il loro sacrificio ha vinto e il loro caffè di altissima qualità si beve in tutto il mondo.