Cioccolato di Modica alla vaniglia bio, vegano 60 gr

Cioccolato di Modica bio equosolidale aromatizzato alla vaniglia naturale

Cioccolato di Modica alla vaniglia bio, vegano 60 gr
  • bio
  • vegano
  • gluten
  • equo
€ 2,75

La cioccolata di Modica artigianale e biologica alla vaniglia contiene materie prime provenienti dal circuito del commercio equo e solidale: le fave di cacao prodotte a Santo Domingo dalla Cooperativa CONACADO o in Ecuador da una delle cooperative affiliate a MCCH vengono lavorate dalla ICAM a Lecco, mentre lo zucchero di canna raffinato ma non sbiancato viene dalla Cooperativa COOPAGRO del Paraguay.

Si tratta di un cioccolato naturale, genuino, senza alcun altro ingrediente aggiunto se non cacao, zucchero e la povere di vaniglia che dà il gusto e il nome alla barretta.

Il cioccolato alla vaniglia LAeQUA è vegano, senza glutine e senza lattosio.

La vaniglia è uno dei due gusti tradizionali del tipico Cioccolato di Modica.

La vaniglia biologica proviene dal Madagascar ed è importata dalla ditta Biologistic. Nell’impasto viene messa la polvere ottenuta dalla macinazione dei baccelli essiccati. Nella nostra produzione non viene usata vanillina, l’estratto chimico della vaniglia, dal potenziale aromatico migliaia di volte superiore, ma ben lontano dall’essere un prodotto naturale.

La vaniglia è un’orchidea originaria del Messico e che solo nel continente americano viene impollinata naturalmente da un coleottero che non sopravvive in nessun altro continente. Pertanto oggi in Madagascar, che è il più grande produttore di vaniglia, come in India, tutti i fiori di vaniglia perché producano i baccelli devono essere impollinati manualmente. Forse è uno dei motivi per cui la vaniglia costa più dell’oro…..