LAeQUA è una linea di cioccolato di Modica equosolidale bio e vegano. Presenta 10 barrette aromatizzate agli agrumi di Sicilia (arancia e limone), alle spezie (cannella, vaniglia, peperoncino, zenzero e caffé), con la frutta secca (mandorla e pistacchio) e anche senza spezie al 70% di cacao.

La maggior parte delle barrette sono al 50% di cacao, secondo la ricetta tradizionale.

L'abbiamo chiamata "LAeQUA - Corrispondenze di cacao" perché è un cioccolato originario di terre lontane (là), ma diventato prodotto tipico della nostra città di Modica (qua), perché serve a metterci in contatto con il mondo, attraverso i nostri produttori di materie prime del commercio equo e solidale, anche se siamo ben radicati in Sicilia. Infine si chiama così perché è proprio "EQUA": la barretta senza sfruttamento, per la quale tutti sono stati pagati un salario giusto, sia nel Sud del mondo che nel Sud Italia!

La massa di cacao è di varietà forastero dalla Cooperativa Conacado della Repubblica Dominicana o dalla Fondazione MCCH dell'Ecuador. Lo zucchero di canna, che proviene dalla Cooperativa paraguayana Carlos Pfannl, è raffinato garantendo l'effetto granuloso tipico della cioccolata di Modica lavorata a bassa temperatura.