Cioccolato Quetzal alle nocciole, 60 gr

Thalia, Barrette con nocciole intere di Sicilia

Cioccolato Quetzal alle nocciole, 60 gr

Thalia è un cioccolato secondo tradizione, equosolidale, con cacao da agricoltura biologica al 60% e le nocciole intere (20%). Lo zucchero di canna bio raffinato è presente solo al 20% e i caratteristici cristalli della cioccolata modicana, quasi non si avvertono, essendo in percentuale così bassa.

Sempre lavorata a bassa temperatura, con solo il burro di cacao contenuto nel seme di cacao, è senza lecitina di soia, senza glutine e senza alcun prodotto derivato da animali, quindi vegana.

Mentre la pasta di cacao viene dalle Cooperative CONACADO o MCCH (rispettivamente di Santo Domingo ed Ecuador) e lo zucchero di canna da COOPAGRO (Paraguay), le nocciole, quando questa baretta è nata, venivano tutte dal progetto della Coop Ecoculture e viaggi che a Polizzi Generosa (Palermo), nella stupenda Valle dei mulini, ha ottenuto in comodato d’uso dei noccioleti abbandonati da decenni, a causa delle alterne vicende dei mercati, e ha ripreso a curare le piante e a raccoglierne i frutti, nonostante il poco agio dei terreni. Sosteniamo il loro sforzo generoso per mantenere un’agricoltura importante anche per la salvaguardia del terreno e del paesaggio. Oggi vengono anche da altri produttori.