La Cooperativa Carlos Pfannl è stata fondata nel 1977 in una località (si chiama Colonia) isolata a circa 30 km dal capoluogo Villarrica, nel Dipartimento di Guairà, nella zona centrale del Paraguay e ci fornisce, tramite CTM-Altromercato, lo zucchero di canna raffinato per tutte le nostre barrette.

Si trova nella zona di maggior produzione di zucchero nel Paese, ma la colonia, fondata ai primi del '900 da immigrati tedeschi a cui se ne sono aggiunti da altre provenienze, non è dedicata esclusivamente alla coltivazione della canna: le famiglie hanno in media molta terra (circa 20 ettari) e la usano per produrre per l'autoconsumo, per l'allevamento e per produrre cereali e mangimi che vendono. Uno degli obiettivi per cui la Cooperativa si è dedicata ai cereali era risolvere il problema dei prezzi fluttuanti sul mercato locale. Poi negli anni '90 hanno avviato attività di risparmio e credito. Infine l’attività di allevamento di polli rispetto ai quali hanno oggi una filiera completa, dal vivaio di pulcini che distribuiscono ai soci fino al mattatoio e agli accordi con le catene di distribuzione delal carne.

Solo negli ultimi anni 2000 la Cooperativa si è interessata al settore dello zucchero: 300 dei 1300 soci producono canna da zucchero.