I nostri libri

Le nostre pubblicazioni intorno al cioccolato

Scrivere e pubblicare libri è ancora un buon modo per comunicare anche se sempre meno diffuso. Se poi sono libri sul cibo, diciamo che le parole servono anche ad amplificare i sensi.

Abbiamo scritto Pane e cioccolato, insieme allo chef modicano Beppe Barone (Ristorante Fattoria delle Torri e, fino al 2015, direttore della Scuola di gastronomia del Mediterraneo di Ragusa) e al fotografo tedesco Bert Sommer che a Modica ha abitato. Non è solo un libro di ricette. Le foto non sono quelle classiche dei libri di cucina, con i piatti perfetti e composti. Sono foto di azione: catturano i gesti del cuoco, gli aromi della cucina, i colori e le ombre delle materie prime mentre vengono trasformate. Barone racconta, attraverso 15 ricette, la sua vita e la sua esperienza esistenziale oltre che di cuoco, le sue relazioni così vitali e fondamentali per l'arte che con cui quotidianamente ricerca. E poi con Sara Ongaro si va a curiosare cosa c'è dietro un prodotto come il cacao: la sua storia, la sua geografia, le dinamiche economiche. Tutto questo alla fine è quello che sta nel piatto che abbiamo davanti, sta nel sapore di una barretta... anche se non si vede.

Anche Il cioccolato di Modica raccoglie frammenti preziosi di ricette di grandi chef di tutta Italia ai quali abbiamo chiesto di cimentarsi con il cioccolato di Modica che produciamo. Un azzeccato regalo per gli amanti della cioccolata, della gastronomia, della fotografia e... della Sicilia.

Infine intorno al cioccolato che ai bimbi piace tanto abbiamo anche trovato il modo di divertirci con fiabe e filastrocche: in Cioccolose fiabe (libro e cd-rom o anche con confezione regalo e una barretta di cioccolata) ve le offriamo scritte e disegnate, ma anche recitate e musicate e accompagnate da tante attività di gioco e didattiche dalla scuola materna alle superiori e tantissimi capitoli sul cacao.