Il laboratorio

La nostra "fabbrica" del cioccolato

Il laboratorio Quetzal è attivo dal 2004 ed è nato con l'obiettivo di creare lavoro "pulito"nel nostro sud, ma accogliamo ogni anno anche centinaia di visitatori: turisti, scuole, gruppi organizzati, volontari e operatori di commercio equo, semplici curiosi… Raccontiamo la nostra esperienza, la storia e la produzione del nostro cioccolato artigianale, la sua lavorazione, gli ingredienti, facendoli guardare, toccare e annusare.

All'inizio era solo una bellissima scommessa piena di difficoltà, ma si è rivelata un'esperienza nuova ed efficace nel panorama del commercio equo italiano. Proponiamo un'esperienza di economia solidale attenta alle persone e all'ambiente, un'esperienza in cui la qualità non si ferma alla natura delle materie prime o al gusto delle barrette, ma si intreccia con la dignità, con i diritti, con il rispetto per la terra, infatti tutta la produzione di cioccolato è biologica.

Nel corso di pochi anni le Botteghe del Mondo diffuse in tutta Italia hanno spinto la produzione del nostro cioccolato tipico verso numeri all'inizio inimmaginabili. Questo successo ci ha consentito di investire, di acquisire esperienza, di capire ed esplorare le grandi potenzialità che il progetto portava dentro di sé. Potenzialità che avevano a che fare con la produzione, e che si sono tradotte in tante nuove ricette che hanno aumentato negli anni la nostra offerta di prodotti e i nostri clienti. Potenzialità che soprattutto avevano a che fare con l'occasione di incontrare persone, fare informazione, di tracciare percorsi educativi, di promuovere cultura alternativa e solidarietà concreta.

Il cioccolato, per sua natura così evocativo di sensazioni, di ricordi, di emozioni legate a momenti felici, ci ha facilitato il contatto con le persone, bambini o adulti che fossero. A ciascuno abbiamo raccontato e continuiamo a raccontare che esistono maniere diverse di fare impresa, di costruire economia, modi diversi di guardare la realtà e di progettare il futuro. A tutti, proprio tutti, abbiamo fatto gustare il nostro cioccolato. Perché siamo convinti che l'appuntamento solidale tra ingredienti di elevatissima qualità provenienti da tutto il mondo rendono il nostro cioccolato davvero speciale.