11 dicembre 2015

Il cioccolato artigianale di Modica è il cioccolato che in assoluto presenta la percentuale di calorie e di grassi più bassa, a prescindere dal fatto che lo zucchero si senta di più che nell’altro cioccolato (ma questo dipende dal tipo di zucchero che vi si mette e dalla lavorazione a bassa temperatura che subisce).

Per queste sue caratteristiche è molto apprezzato dagli sportivi, dagli amanti dei trekking e da chi ha bisogno di energie per lo studio e la concentrazione e da chi ama il cioccolato ma vuole stare attento alla linea! In particolare le barrette con alte concentrazioni di cacao (LaMar, LAeQUA 70%, Manchò 85% senza zucchero), con il caffè (LAeQUA al caffè), con semi di canapa (Lona) e sesamo (Sherazade) e tutte le barrette con la frutta secca (Thalia, LAeQUA con mandorle e LAeQUA con pistacchi).

I grassi che vi sono contenuti sono quel 50% di burro di cacao che è naturalmente contenuto nelle fave di cacao e quindi nella massa di cacao che è l’ingrediente del cioccolato di Modica.

Per realizzare un cioccolato fondente non di Modica, qualunque sia la percentuale presente in etichetta (60%, 70%, 99%), una buona parte di quella percentuale, e segnatamente più del 50%, è burro di cacao, la parte incolore, inodore e insapore del cacao, proprio per dare al prodotto finito quella consistenza omogenea ed uniforme tipica del cioccolato concato.

Il cioccolato di Modica invece è fatto solo con massa di cacao, cioè macinatura delle fave di cacao, e contiene solo il burro che c’è naturalmente nelle fave di cacao.

Non contiene mai latte, che è un altro ingrediente che porta grassi.

Possiamo trovare i grassi della frutta secca nelle barrette con pistacchi, mandorle e nocciole.

I semi di canapa e di sesamo sono pure semi oleosi, che quindi contengono grassi.