18 marzo 2018

Il 25 marzo a Milano (alla fiera Fa la Cosa Giusta!) presenteremo Chocopaz, il cioccolato (al 70% di cacao), prodotto con il cacao biologico appena importato dalla Colombia.

Ha un sapore sorprendente, intenso e aromatico, dolcificato con zucchero intergrale dall'Ecuador.

L'aroma persistente ed inebriante che si sprigiona da questa baretta è quello del coraggio: i produttori del suo cacao sono i contadini della Comunidad de Paz di San José de Apartadò che da 21 anni, nonostante minacce e ricatti, aggressioni e stupri, praticano la difesa popolare nonviolenta nel conflitto armato colombiano, rifiutando l'uso delle armi e la presenza di soggetti armati sulle loro terre. Pretendono da anni di educare i loro figli in pace, di coltivare comunitariamente le loro terre, non accettando la coltivazione della coca e l'uso di alcolici che rendono le persone fragili e manipolabili.

Di tutto ciò parleremo domenica 25, mentre degusteremo la meraviglia che Coop. Quetzal ha realizzato dal loro cacao insieme a Sara Ongaro, Nelly Bocchi, Alessandra Zaghini.

Vi aspettiamo dalle 14.00 alle 15.00 a Fa la cosa giusta!, area incontri di Terre di Sicilia (padiglione 3, stand YC-YD)...