19 aprile 2017
Gli otto componenti del Comitato Cioccolatieri Modica fanno sul serio: sono alla prima iniziativa pubblica in città!
Tre di loro, Coop Quetzal, Antica Dolceria Bonajuto e Ciomod, fanno parte anche di Fermento cacao che sarà uno degli organizzatori della manifestazione a Modica. Poi ci sono Ciokarrua (il principale produttore modicano di prodotti alla carruba), Cio.To.ca (che spazia nel'arte del torrone e del cannolo), Sfizi golosi, Delizie d'autore e Pasticceria Primavera che non lavorano solo con il cioccolato ma con tutta la pasticceria fresca e secca della tradizione modicana.
Vanno conosciuti da vicino perché, anche se tutti loro fanno cioccolato di Modica, non ce ne sono due uguali!
La manifestazione Cioccolato in fermento! è una bella occasione per incontrarli e scoprirli uno per uno al cortile dell'ex Convento del Carmine (Piazza Matteotti) dal 22 al 25 aprile, servirà ad immergersi davvero nel cacao per capirlo meglio, esplorarlo e divertirsi!
Accanto ai produttori di Modica ci saranno anche degli ospiti, associati ugualmente a Fermento Cacao: Gay Odin, il famoso cioccolatiere di Napoli con le sue geniali creazioni e parteciperà anche all'interessante incontro "La cioccolata è italiana!" (22 aprile, ore 18.30, presso il Palazzo Grimaldi), dove racconterà la storia della sua azienda familiare insieme all'Antica Dolceria Bonajuto di Modica, entrambe da diverse generazioni alle prese con il cacao. Poi i gelatai di Alchemica Gelato, associazione italiana che mette insieme vari artigiani per un lavoro a partire dagli ingredienti senza semilavorati. Terranno un laboratorio sabato 22 alle ore 17 sul gelato da masse di cacao (gentilmente offerte da Domori), per farcene assaporare tutte le delicate differenze. Infine Momotombo, realtà nicaraguense impegnata in un lavoro d'alta qualità dalle fave di cacao fino alle barrette di cioccolato.
Domenica alle 17 Gianluca Cataldi, chef del Ristorante Fattoria delle Torri, ci illustrerà gli usi del cacao nella cucina salata alla scoperta di tutte le sue potenzialità e peculiarità di gusto nel laboratorio Acidità elettive. L'uso del cacao oltre al pasticceria.
Al cortile di Piazza Matteotti ogni giorno ci sono laboratori per piccoli e per grandi, per vedere in presa diretta la nascita del cioccolato, odorarne l'aroma e vederne la trasformazione dalle fave di cacao (. C'è un cantastorie che racconta la storia di un povero cioccolatino che si veste da confetto dopo varie peripezie (sabato alle 18.00, domenica alle 11.00, lunedì e martedì alle 16.00).
Saranno inoltre presenti Modì con i confetti al cioccolato di Modica, Coop Don Puglisi e Caffé Adamo con i suoi gelati al cioccolato.
La manifestazione ha il patrocinio del Comune di Modica, della Fondazione Grimaldi, della Camera di Commercio e della Confcommercio di Modica. Si apre sabato 22 alle ore 10 ma l'inaugurazione ufficiale e "originale" sarà alle ore 16.30.
Vi aspettiamo!!