13 aprile 2017

Tuffatevi nel mondo del cacao e del cioccolato: Modica è il luogo adatto!

Dal 22 al 25 aprile il Comitato Cioccolatieri Modica e Fermento cacao organizzano una manifestazione per incontrare in diretta il prodotto principe della città.

Il cortile dell'ex convento del Carmine, nella centrale Piazza Matteotti (dove al momento si trova anche la Casa delle Farfalle), sarà un luogo di incontro e scoperta con una quindicina di artigiani che intorno al cacao lavorano, sperimentano e si appassionano. Ci saranno produttori di Modica ma anche ospiti, aderenti a Fermento cacao, come Gay Odin, lo storico cioccolatiere napoletano; Momotombo, un'esperienza nata in Nicaragua che cura l'intera filiera del cacao, dalla piantagione alla tavoletta, grazie anche a un'anima italiana; Alchemica Gelato, associazione di gelatieri italiani che a partire dalle materie prime sperimentano e giocano per arrivare a un prodotto sopraffino.

Saranno esperienze creative e innovative come MODI' che ha inventato un confetto al cioccolato di Modica, o Caffé Adamo, pluripremiata gelateria di Modica, che propone addirittura 8 gusti di gelato al cioccolato, con tutte le sfumature e i profumi di questa terra o la Coop Don Puglisi, nata come laboratorio dolciario intorno a una casa di accoglienza femminile. E poi gli otto fondatori del Comitato Cioccolatieri Modica: dalla Coop. Quetzal a Ciokarrua, Antica Dolceria Bonajuto e Ciomod, da Sfizi Golosi a L'arte del cio.to.ca., Dolceria Primavera e Dolcezze d'autore.

Ciascuno proporrà una selezione delle sue produzioni migliori e più originali, a dimostrazione di come un unico prodotto può non essere affatto scontato e presentare una varietà infinita di risultato: questa è la biodiversità di Modica, dietro a cui c'è sapienza e creazione. Ogni laboratorio sarà disponibile per raccontare e illustrare la propria ai visitatori.

Ma ci saranno poi laboratori per piccoli e grandi tutti i giorni e in tutti gli orari per entrare meglio nel cacao e nel cioccolato, per vedere e annusare come nasce e si trasforma.

Segui il programma su: https://www.facebook.com/events/398048490563153/

VI aspettiamo!!