5 aprile 2017

Il manifesto Fermento Cacao per la rinascita del cioccolato italiano, sceglie Modica per lanciare due moduli di formazione e un incontro importante sulla storia del cioccolato italiano.

Fra il 22 e il 24 aprile 2017 Modica sarà il centro del fermento! O meglio: inizierà ad esserlo e promette molto altro in futuro...

La formazione, l'approfondimento delle tematiche intorno alle materie prime, le curiosità sulla storia che il cioccolato ha alle spalle, sono uno degli intenti principali di Fermento Cacao, come del Comitato Cioccolatieri Modica, che è nato a gennaio nella città iblea.

Il 22 aprile alle 18.30 presso Palazzo Grimaldi si terrà l'incontro pubblico "La cioccolata è italiana! La storia si presenta: Davide Maglietta racconta Gay Odin e Pierpaolo Ruta racconta Antica Dolceria Bonajuto" introduce prof. Giuseppe Barone della Fondazione Grimaldi che ci ospita e coordina Andrea Mecozzi, fondatore di Fermento Cacao

Il modulo di formazione sulle genetiche del cacao sarà tenuto il sabato 22 aprile da Andrea Mecozzi: oggi c'è bisogno di approfondire e capire meglio le differenze e le sottigliezze di gusto date dalle diverse condizioni di lavorazione della prima trasformazione del cacao, quella fatta presso i produttori (fermentazione ed essicatura) che producono spesso differenze più consistenti rispetto al luogo di coltivazione e alla varietà del cacao. Poi ci sono le differenze della lavorazione (tostatura, macinazione, maturazione). In questo modulo teorico-pratico gli addetti ai lavori avranno l'occasione di addentrarsi nelle questioni importanti delle materie prime per scegliere con sempre migliore consapevolezza.

Questo è il lavoro che porta alla qualità del prodotto finale e che crea e conserva le differenze fra i produttori.

Lunedì 24 aprile invece si prosegue con il modulo sulle creme spalmabili tenuto da Marco Colzani (creatore di Amaro, importante realtà bean-to-bar italiana): si parlerà di cacao, ma anche di frutta secca e la Sicilia con le sue produzioni di mandorle, pistacchi e nocciole è il luogo ideale per farlo. Mille segreti e tante considerazioni sugli ingredienti che fanno la differenza dal punto di vista della salute, degli aspetti nutrizionali, delle scelte etiche di quando si opera in un laboratorio. Diversificare la propria produzione, sperimentare nuovi prodotti e nuovi modi di lavorare le stesse materie prime è sempre un'esperienza arricchente per un pasticcere, dolciere, cuoco.

I corsi sono a numero chiuso.

Per iscriversi: http://www.fermentocacao.it/corso-cacao-genetiche-filiera-delle-masse-modica/