22 novembre 2016

German e Julio sono i rappresentanti della Comunidad de Paz di San José de Apartadò in Colombia.

Da 20 anni resistono con le armi della nonviolenza nella guerra colombiana fra Stato, guerriglia e paramilitari, sostenuti anche dalla Comunità Giovanni XXIII di Rimini con l'Operazione Colomba di interposizione nonviolenta: concretamente sono ragazzi e ragazze stranieri che vivono insieme a loro per scoraggiare aggressioni armate.

Hanno rifiutato pubblicamente di usare armi e di sostenere chiunque le usi, sottoponendosi così a minacce e rappresaglie, ma sono convinti di avere pagato un prezzo in vite umane comunque più basso di quello che sarebbe toccato loro con una scelta diversa.

Il 1° dicembre alle ore 18.30, all'interno di un tour in diversi paesi europei che li sostengono da anni, abbiamo la fortuna di ascoltare direttamente la loro esperienza presso il Salone della Basilica della Madonna delle Grazie.

Secondo motivo: sono anche produttori di cacao, la materia prima per fare il famoso cioccolato. Spesso arriva da popoli che vivono in condizioni estremamente faticose e difficili: è sempre importante a Modica capire meglio cosa c'è dietro il suo prodotto più famoso!

Da più di un anno Cooperativa Quetzal sta costruendo un progetto per importare le fave di cacao che si coltivano sulle montagne di San José de Apartadò. L'anno scorso con una raccolta fondi nazionale abbiamo raccolto 22.000€ per ricostruire essicatoi e cassoni di fermentazione distrutti dai militari.

Durante l'incontro proietteremo in esclusiva anche un documentario appena realizzato sulla loro esperienza e la loro vita quotidiana nella foresta colombiana.

Nelle mattine dell'1 e del 2 dicembre German e Julio visiteranno due licei a Modica e provincia per incontrare gli studenti.