Le Solide Utopie

Il nostro progetto editoriale

Le Solide Utopie è nato nel 2011, ha una redazione variabile a seconda delle disponibilità. È un foglio di 8 pagine per i nostri soci, amici, clienti, in versione cartacea ed elettronica distribuito in Bottega o tramite newsletter 3 o 4 volte l'anno.

È scritta da chi collabora con noi da vicino e da lontano. Vi si trovano informazioni sulle nostre iniziative già fatte o in programma, sulle Botteghe del mondo (A proposito di reti fra Botteghe). In ogni numero presentiamo una lunga intervista (Con parole sue) a personalità dell'economia solidale o del mondo no profit o con esperienze importanti nelle vicende attuali del mondo. Una rubrica sui viaggi (reali o immaginari: Sconfiniamo) e una sulle auto-produzioni e i nuovi stili di vita (Il potere di saper fare), una rubrica di ricette con prodotti equosolidali.

L'editoriale racconta lo stato di salute della cooperativa o di noi che le diamo vita ogni giorno o dà una lettura del momento che si sta attraversando come città, come Paese o come umanità... Buona lettura!

È un foglio di informazione regolarmente registrato presso il Tribunale di Modica e diretto da Pippo Gurrieri. Elio Di Raimondo, grafico modicano, da anni vicino alla cooperativa ci ha dato qualche consiglio per l'impostazione grafica, che poi ha avuto una sua evoluzione.