11 luglio 2016
Produciamo un cioccolato naturale e per noi dire "naturale" significa fatto con ingredienti totalmente messi a disposizione dalla natura, ricchi di sostanze nutritive e benefiche: un prodotto semplice, senza sostanze chimiche aggiunte (né conservanti, né emulsionanti, né coloranti...).
È poi un cioccolato naturale perché è realizzato con un processo di lavorazione semplice, che non comporta l'alterazione delle proprietà dei suoi ingredienti: lavorare a bassa temperatura spesso favorisce il mantenimento delle proprietà salutari mentre l'alta temperatura solitamente modifica la struttura delle molecole, elimina alcuni elementi importanti, ne modifica altri.
Gli ingredienti Quetzal: naturali, integrali, biologici, selezionati
Nel nostro cioccolato non mettiamo mai aromi di sintesi, ma la polvere macinata della spezia (cannella, vaniglia, peperoncino, caffé, zenzero, pepe rosa). Per alcuni gusti, arance e limoni per esempio, prepariamo a mano nel nostro laboratorio la polvere delle bucce essicate (pelando i frutti, facendo essicare le scorze e macinandole), che mantiene quindi una persistenza "non spinta" che va naturalmente diminuendo nel tempo.
Fra le barrette senza spezie abbiamo poi la barretta più naturale di tutte che si chiama proprio Natural: con massa di cacao (50%) e zucchero di canna integrale mascobado delle Filippine. È uno zucchero realizzato solo dalla cristallizzazione del succo di canna da zucchero appena spremuto e fatto bollire: mantiene tutto il profumo originario e soprattutto molte fibre, ferro e vari altri minerali che danno un leggero retrogusto di liquirizia.
La selezione delle materie prime è chiaramente un elemento cruciale per noi: la qualità deve essere elevata, perché, non venendo manipolate in alcun modo, non possono essere corrette o aggiustate nel momento in cui presentassero difetti o retrogusti poco gradevoli: quello che nel cioccolato di Modica si mette, quello si sente!
Tutti i nostri ingredienti sono naturali anche perché provengono da agricoltura biologica, che non utilizza sostanze chimiche fertilizzati né antiparassitarie, quindi fanno sicuramente meglio alla salute sia dei consumatori che dei produttori e all'ambiente in generale.
Le proprietà del cacao e delle spezie: una miniera di salute!
Last but not least, gli ingredienti di cui parliamo sono ricchi di proprietà naturali: il cacao è tonico e stimolante, ma anche ricco di serotonina e antidepressivo; le spezie e i semi oleosi che usiamo hanno tutti proprietà caratteristiche: i semi di canapa contengono vitamina E, le mandorle contengono molte proteine, pistacchi e sesamo sono ricchi di sali minerali (magnesio, ferro, fosforo); lo zenzero è digestivo e rinfrescante, la cannella è antisettica e antiossidante, come la vaniglia, il peperoncino vasodilatatore e afrodisiaco.
Il nostro cioccolato prodotto naturalissimo è davvero una miniera per il nostro corpo e la nostra mente!!