11 dicembre 2015

Si chiama Sherazade: grazie ai semi di sesamo evoca la cobaita, dolce di sesamo e miele, che unisce in un'unica tradizione la Sicilia, la Grecia, i Paesi arabi e la Cina; l'arancia richiama un prodotto della nostra terra simbolo di bellezza e fecondità femminile.

Siamo una cooperativa in gran parte di donne e abbiamo a cuore le altre. Sherazade è l'eroina delle "Mille e una notte" di grande bellezza e intelligenza che scelse di offrirsi in sposa al sultano Sharyar, contro il volere del padre.

Sharyar era impazzito di gelosia, vedendo la moglie che lo tradiva con uno schiavo, uccise i due e non soddisfatto decise di vendicarsi ogni notte uccidendo una nuova moglie appena sposata.

Sherazade scelse di diventare sua sposa per liberare le donne del suo popolo da una tale catastrofe e per guarire il disgraziato sultano.

Ogni notte iniziava il racconto di una storia e ogni notte si interrompeva sul più bello; il sultano la lasciava in vita per ascoltare la continuazione, così per centinaia di volte, finché le parole di Sherazade, la sua cultura, la sua intelligenza, la sua cura, commossero e guarirono il sultano, gli fecero cambiare visione del mondo, gli fecero vedere in modo diverso l'amore e le relazioni fra uomini e donne e vissero insieme tanti anni ancora.

Che questa barretta sia un invito a spargere ogni giorno i nostri semi che possono cambiare la visione del mondo e lo guariscono e ci possa ricordare sempre che le donne sono protagoniste nel farlo con intelligenza, bellezza e amore.

SHERAZADE -con sesamo e arancia

ingredienti: massa di cacao (50%), zucchero di canna, sesamo (20%), arancia

produttori: fave di cacao (ACOPAGRO, Perù), zucchero di canna raffinato (COOPAGRO, Paraguay), sesamo (Associaciòn del Campo, Nicaragua), arancia (Arcipelago Siqillyah)