Stages e formazione

Per le scuole: visite, laboratori per bambini, stage , percorsi scuola lavoro

Un servizio particolarmente caro alla cooperativa Quetzal è quello offerto alle scuole (o associazioni, comunità, classi di catechismo...) che vengono in visita.

Abbiamo accolto bimbi di scuola dell’infanzia con cui abbiamo giocato con il cioccolato, proponendo brevi laboratori sensoriali. Abbiamo raccontato fiabe ai bambini della scuola elementare, con cui abbiamo sperimentato le materie prime. Abbiamo giocato e riflettuto insieme con gli adolescenti e i ragazzi delle scuole medie e superiori, ancora disponibili verso proposte giuste.

Incontrarli è un’occasione importante per parlare della nostra esperienza e dei valori che ci stanno dietro. Ma è anche un’occasione per poter collaborare in futuro.

Con molti insegnanti e con molte scuole si sono attivati percorsi formativi (stages, progetti di alternanza Scuola-Lavoro). Ci siamo trovati benissimo con i ragazzi che hanno fatto stages nel nostro laboratorio o alla Bottega solidale; sono stati sempre disponibili ad ascoltare, ad imparare, a fare esperienza in modo aperto e collaborativo. Ed è stato bello poterli conoscere un po’, ascoltarli, potergli trasmettere i nostri valori e la nostra storia dentro una relazione, piuttosto che dentro una discussione.

Altri percorsi formativi sono stati inseriti in progetti europei (Fysic - Youth in Action), universitari (l'Università di Pollenzo legata a Slow Food) e nell'ottica di sostegno di realtà sociali, come il laboratorio di produzione di cioccolato realizzato presso il progetto SPRAR di Riace (RC).