2 maggio 2020

Nell'isola di Iloilo (Filippine), non c'è solo il Covid-19, ma ci sono virus pericolosi che seminano morte senza sosta: il 30 aprile un altro compagno della cooperativa PFTC (Panay fair trade Center), Jory Porquia, l'architetto dei mulini dello zucchero mascobado, che avevamo visitato nel 2006, è stato ucciso dai soliti ignoti, in realtà troppo noti...

Aveva attrezzato la cucina del suo piccolo ristorante per cucinare e distribuire cibo ai bisognosi, soprattutto ai lavoratori informali rimasti senza lavoro e senza entrate durante la pandemia. Era uno degli organizzatori delle operazioni di soccorso alla popolazione per il partito di sinistra Bayan Muna che si coordinava con la municipalità di Iloilo, come la legge prevede. Ma alla polizia la cosa non è piaciuta: già lo aveva dissuaso dal portare avanti queste attività perché sostenevano non erano autorizzate dallo Stato. Di fatto nelle Filippine la legge marziale di queste settimane sta servendo per uccidere gli oppositori. E Jory ha una storia di militante da anni: era stato molto attivo anche contro la dittatura di Marcos e nelle successive fasi di passaggio alla democrazia e ha continuato a sostenere le organizzazioni popolari e la richiesta di diritti.

PFTC è sottotiro da anni: nel 2014 avevano ucciso Romero Capalla, il presidente della cooperativa e due anni fa, Felix Salditos, marito di Ruth, l'attuale presidentessa e storica animatrice del progetto, insieme ad altri 6 attivisti dei diritti umani.

Ma in precedenza era toccato ad altri contadini della cooperativa - Luisa, Nilo e Dionisio. Chi lotta per il diritto all'autonomia agricola, a coltivare la terra e scegliere a quali condizioni vendere i propri prodotti, chi lotta per i diritti della popolazione più povera e denuncia i ricchi che non vogliono cedere un millimetro del loro potere economico e militare, del loro monopolio, continua a dare fastidio, ad essere un esempio pericoloso da eliminare.

Non lasceremo mai i nostri amici, li sosteniamo e li circondiamo di affetto come possiamo, da lontano, ma sempre vicini nel cuore e... nei consumi: con il loro meraviglioso MASCOBADO!! E che l'informazione continui a circolare ed ad aprirci gli occhi sul mondo intero, dentro e oltre il Covid-19...